Fogliano-Redipuglia (Gorizia), 02 giu – Si è svolta oggi al sacrario di Redipuglia la cerimonia in occasione del 63.mo anniversario della costituzione della Repubblica. Era presente, a nome del Governo, il ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola, assieme a numerose autorità civili e militari.
Hanno partecipato alla cerimonia di Redipuglia il presidente della Regione Renzo Tondo e, a nome del presidente del Consiglio regionale Edouard Ballaman, il consigliere Franco Brussa.
Dopo lo schieramento dei reparti delle quattro Forze armate e degli altri Corpi armati dello Stato, seguiti dai labari delle Associazioni combattentistiche e d'arma e dai gonfaloni dei Comuni decorati al valor militare, il ministro ha deposto una corona di alloro ai caduti e sono stati accesi i tripodi.
Nel discorso ufficiale, è stato sottolineato come quella del 2 giugno sia una festa di tutti gli italiani, all'insegna dell'unità, della coesione e della solidarietà. Nello stesso tempo, la Festa della Repubblica diventa occasione per riflettere sulla storia, sulle difficili prove che gli italiani hanno dovuto superare, soprattutto in un luogo simbolo della nazione come Redipuglia, per guardare con fiducia al futuro.
ARC/PF