Il presidente serbo, Tomislav Nikolic, è intervenuto la sera del 29 maggio a Belgrado al ricevimento offerto dall’Ambasciata d’Italia per la Festa della Repubblica, nel quale vi è stato anche il saluto di congedo dell’ambasciatore Armando Varricchio. “Sono stati quattro anni molto intensi, nei quali abbiamo fatto un lungo tratto di strada insieme”, ha detto l’ambasciatore nel suo intervento di saluto accanto a Nikolic.
In questo periodo, ha aggiunto, “sono cresciuti i nostri rapporti e si sono intensificati i nostri impegni per l’unità dell’Europa, che non sarà completa fino a quando anche la Serbia non entrerà a farne parte”. Alla festa in Ambasciata erano presenti tra gli altri il ministro della cultura serbo Branislav Petkovic, numerose personalità politiche, esponenti del mondo economico e culturale, diplomatici, giornalisti.
Negli ultimi giorni del suo soggiorno a Belgrado, Varricchio – che passa alla nuova funzione di consigliere diplomatico del premier Enrico Letta – è stato ricevuto separatamente in visite di congedo dal presidente Nikolic, dal premier Ivica Dacic, dal vicepremier Aleksandar Vucic, dal ministro degli esteri Ivan Mrkic, dal presidente del parlamento Nebojsa Stefanovic, dal Patriarca ortodosso Irinej. Da tutti ha ricevuto il ringraziamento per il contributo dato allo sviluppo delle relazioni fra Italia e Serbia e per il costante appoggio al processo di integrazione europea della Serbia.
(fonte www.ansa.it 30 maggio 2013)
Nikolic ricevuto al Quirinale dal Presidente Napolitano nella sua visita di Stato a Roma nell’ottobre 2012 (foto www.rts.rs)