Ai più il nome di Anna Bellato potrebbe non dire nulla. Eppure lei, una delle protagoniste del mega-successo cinematografico di Checco Zalone "Che bella giornata" nel ruolo della giovane inutilmente innamorata del protagonista, ha vissuto con noi uno dei suoi trampolini di lancio.
Ricordate la docu-fiction della VeniceFilm "Ritorno a casa" prodotta per l'ANVGD nel 2007? Ricordate i due giovani che, sulle tracce delle loro famiglie, tornavano in Istria alla ricerca della loro identità? Ricordate la giovane protagonista che girava l'Istria o in bicicletta percorreva i viottoli dell'Isola di Brioni? Sì, è proprio lei!
L'avevamo incontrata prima della produzione della nostra più recente docu-fiction "Il vento dell'Adriatico", a cui avrebbe partecipato volentieri se gli impegni di un percorso cinematografico non l'avessero -giustamente- distolta. E ha fatto bene, dato il risultato che ha raccolto.
Complimenti Anna! Siamo fieri di averti avuta al nostro fianco e in bocca al lupo per una carriera artistica sempre piena di successi!
(Anna Bellato nella scena finale della docu-fiction ANVGD "Ritorno a casa", girata nell'Arena di Pola)