da Il Piccolo del 20 luglio 2010
Muore in acqua poco dopo aver consumato la colazione. Il 71 enne Silvio Mollo, originario di Pola ma residente a Milano (socio del nostro Comitato provinciale milanese ndr), era in vacanza presso un hotel di piazza Aurora assieme alla sorella.
Si trovavano a Jesolo per trascorrere qualche giorno di vacanza tranquilli. Ieri mattina si è alzato già un po’ stanco e debilitato dal giorno precedente, ma non vi ha dato particolare importanza. Ha mangiato qualcosa in compagnia della sorella nella sala buffet dell'hotel e poi è andato in spiaggia sull'arenile di fronte a piazza Aurora. Un splendida giornata di sole, anche se l'acqua era ancora un po’ fredda dopo il mare mosso e le turbolenze climatiche dei giorni scorsi.
Qui ha pensato di fare un bagno per rinfrescarsi un po’ e muoversi in acqua come amava fare per tenersi in forma. Si è immerso in acqua, ma poco dopo si è sentito male. A nulla sono serviti i tentativi di salvarlo da parte degli assistenti ai bagnanti che lo hanno trascinato a riva e subito tentato di rianimarlo sulla battigia. Il suo cuore ha cessato di battere poco dopo, forse a causa di una congestione. L'allarme è scattato immediatamente e sono accorsi anche i sanitari del 118 per cercare di salvarlo, ma non c'era più nulla da fare. Il cittadino istriano ormai era deceduto.
Sul posto, la polizia del commissariato di Jesolo per i primi accertamenti sulle cause del decesso in mare. La sorella e i titolari dell'hotel in cui erano ospiti sono stati avvertiti subito dopo la tragedia in spiaggia. Un duro colpo soprattutto per la sorella che gli era molto affezionata. Nelle scorse settimana si sono verificati diversi decessi in spiaggia e quasi sempre tra le cause c'è stato il grande caldo afoso che ha creato seri problemi agli anziani e alle persone affette da cardiopatie, più vulnerabili in queste condizioni climatiche. (g.c.)