firenze_budicin

20 mag – A Firenze la storia di Budicin ”nemico del popolo”

Gli studenti dell'Istituto "Leonardo da Vinci" di Firenze, già vincitori del premio Internazionale ANVGD del Giorno del Ricordo, hanno concretizzato quest'anno un ulteriore lavoro di approfondimento sulle vicende del nostro confine orientale, presentando la nuova edizione del libro di Antonio Budicin "Nemico del Popolo – Un comunista vittima del comunismo". Il libro è stato realizzato dagli studenti della Sezione Fotografi e Grafici dell'istituto.

La presentazione ufficiale dell'opera si terrà sabato 29 maggio alle ore 9.30 presso il "Leonardo da Vinci" di Via del Terzolle 91 a Firenze. Nel programma una mostra fotografica, proiezione di video, letture, documentazione, rassegna stampa; tutto a cura degli studenti.

Interverranno Rosa Maria Di Giorgi (assessore all'Educazione del Comune di Firenze), Roberto Spazzali (supervisore storico-scientifico della nuova edizione del libro), Giuseppe Devescovi (Esule rovignese a Firenze), Miriam Andreatini (delegata ANVGD per Firenze).

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.