L’Associazione delle Comunità Istriane di Via Belpoggio a Trieste, organizza VENERDI’ 22 MAGGIO – ORE 17 / 19 la IV tavola rotonda sul tema “ESSERE ESULI OGGI”. Si conclude così ciclo di dibattito che ha visto coinvolti storici, testimoni, rappresentanti istituzionali, persone di diversa età e provenienza territoriale che hanno affrontato con buona volontà una tematica di nicchia ma di grande importanza per chi nella categoria si riconosce e si sente, per varie ragioni, compreso.
Durante quell’ultimo incontro saranno il prof. S. Spadaro e la coordinatrice dei dibattiti, C. Palazzolo Debianchi, ad esporre alcune considerazioni sulle tavole rotonde precedenti . Il prof. F. Salimbeni, assieme alla dott.ssa A. Pocecco e al dott. S. Pontiggia, faranno il punto delle ricerche sull’”identità dell’esule”, in campo storico, sociologico e antropologico.
Gli incontri non si chiudono qui, la volontà è quella di continuare in questa ed altre sedi a discutere su ciò che potrebbe essere il futuro di quest’appartenenza culturale e civile.
(fonte www.arcipelagoadriatico.it)