L'11 di giugno verrà presentato a Zara presso l'Università (Sala conferenze ore 11.00), il volume "San Pietro e San Marco. Arte e iconografia in area adriatica" curato da Letizia Caselli e da una decina di studiosi italiani. L'opera, promossa dal Comitato Nazionale per i 500 anni della Fondazione della Basilica di San Pietro, ha visto lavorare insieme per la prima volta molte persone di diversa area disciplinare e formazione.
L'appuntamento, sulle radici del libro, rientra nella rassegna "La migrazione delle immagini, Oriente Occidente", voluta in particolare da studiosi veneziani e italiani per sostenere e affermare l'importanza della ricerca e del dialogo tra culture differenti, consci dell'incertezza e della diffusa intolleranza di questo momento della nostra storia. La rassegna ha ricevuto il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana.
Dopo l’introduzione di Josko Belamari (Istituto di Storia dell’arte – Zagabria, dipartimento di Spalato), interverranno Nikola Jaksi (Università degli Studi di Zara) su “Il culto di san Pietro nella Zara medievale”, Letizia Caselli (Università Iuav di Venezia) su “San Pietro e San Marco tra Venezia e Roma”, con le conclusioni di Gerhard Wolf (Kunsthistorisches Institut in Florenz).