Mancano più di tre mesi alla chiusura delle iscrizioni per i candidati a scendere in campo a Roma in occasione del Triangolare del Ricordo, che il 2 giugno 2011 farà rivivere per un giorno le storiche squadre calcistiche di Pola, Fiume e Zara. Arrivano intanto le prime schede e dobbiamo dire che molti discendenti di Esuli si stanno facendo valere in campo calcistico: ne trarrà sicuramente vantaggio lo spettacolo!
Nove sono al momento i candidati a giocare nelle fila del Grion Pola: 2 portieri, 2 difensori, 3 centrocampisti e 2 attaccanti. Hanno un'età media di 33 anni (per la presenza di un fuori quota), provengono da Trieste, Parma, Roma, Torino, Padova e dal Canada. Variegate anche le loro origini: Capodistria, Albona, Buie, Rovigno, Montona, Pola e Dignano.
La U.S. Fiumana al momento annovera undici atleti: 4 difensori, 3 centrocampisti e 4 attaccanti. L'età media è di 27 anni e verranno a Roma da Genova, Torino, Bologna, Caserta, Milano, Venezia e dal Sudafrica. Le loro origini sono tutte legate alla città di Fiume e all'Isola di Lussino.
Per la A.C. Dalmazia i candidati per ora sono sette: 2 difensori, 2 centrocampisti e 3 attaccanti. L'età media è di 23 anni e risiedono a Monza, Sassari, Firenze, Pescara, Varese, Vercelli e Venezia. Sono originari di Zara e delle isole di Pago e Brazza.
A tutti questi giocatori verranno affiancate alcune glorie del calcio italiano che si renderanno disponibili. L'elenco completo dei candidati è consultabile alla pagina http://www.anvgd.it/triangolare/?cat=11.
Per chi ha meno di 40 anni ed è un discendente di Esuli giuliano-dalmati, non esitate a riempire la scheda di partecipazione al Triangolare del Ricordo, scaricabile alla pagina http://www.anvgd.it/triangolare/?page_id=29.
La manifestazione, ad oggi, ha ottenuto il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Gioventù, Regione Lazio, Regione Veneto, Regione Liguria, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Roma, Comune di Trieste, U.C. Sampdoria, Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati, Associazione Dalmati Italiani nel Mondo, Associazione delle Comunità Istriane, Libero Comune di Fiume in Esilio, Libero Comune di Pola in Esilio.
Tutte le informazioni sul Triangolare sono aggiornate sul sito www.triangolaredelricordo.it