Domenica 12 giugno, giorno di Pentecoste, il Comitato di Roma ha organizzato 1a gita di primavera a chiusura dell’attività autunno-primavera 2010-2011. Si è trattato di una gita culturale e religiosa, che ha toccato l’antica città di Subiaco, di aspetto così caratteristico, la sua Cattedrale, quindi il Sacro Speco, dove S. Benedetto iniziò la vita monastica; particolarmente suggestivo il convento, eretto successivamente con le opere murarie addossate alla roccia che spunta qua e là, ed ancor più interessanti gli affreschi che riempiono ogni parete. E per finire, il Santuario della SS. Trinità, uno dei pochi esistenti in Italia, meta dei pellegrinaggi delle genti del Lazio e dell’Abruzzo, dove la SS. Trinità è rappresentata da tre persone uguali e distinte: è addossato ad una parete a strapiombo di circa 300 m.
Il gruppo del Comitato Anvgd di Roma è stato ricevuto nella Sala del Consiglio Comunale dal Sindaco di Vallepietra, Comune nel cui territorio ai trova il Santuario, il quale ha portato i propri saluti e quelli della cittadinanza agli Esuli, sottolineando come sia sempre stato vicino alla comunità giuliana e dalmata in tutti questi anni e precisando di conoscere bene i nostri problemi della comunità esule. È intervenuto quindi il Rettore del Santuario, il quale, oltre ad augurare una buona visita ai luoghi sacri, ha ricordato che la devozione alla SS. Trinità è un cardine della fede.
Ha chiuso l’incontro la Presidente del Comitato, che ha ringraziato e donato alle due autorità una serie delle pubblicazioni edite dall’Anvgd.