Alla Farnesina si è svolto oggi un incontro ufficiale con il Sottosegretario agli Esteri Sen. Alberto Mantica e il Sottosegretario all’Economia e Finanze On. Alberto Giorgetti, al quale erano presenti i rappresentanti della Federazione degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati, dell’Unione degli Istriani di Trieste e del Libero Comune Pola in Esilio.
In preparazione del prossimo Tavolo di coordinamento presso la Presidenza del Consiglio, in programma per maggio, si sono affrontati i problemi del rinnovo della legge 296/2006 e del pagamento degli indennizzi in esecuzione della legge numero 137/2001, che dovrebbe completarsi entro quest’anno.
Anche il problema dell’aumento dei coefficienti della 137 è stato esaminato per approfondire la previsione degli oneri per il bilancio statale.
Per le case popolari il Governo ha assicurato l’applicazione puntuale, anche da parte dei Comuni e delle Regioni, dell’intera normativa prevista per gli esuli. Da parte della FederEsuli è stata chiesta tra l’altro la proroga dei termini per l’acquisto delle abitazioni.
Con il Presidente dell’IRCI, prof. Lucio Delcaro è stato trattato il tema della prossima inaugurazione del Civico Museo della Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata nonché della conservazione dei cimiteri di Croazia e Montenegro.
Per la FederEsuli erano presenti i vicepresidenti Lorenzo Rovis e Lucio Toth nonché presidenti rispettivamente dell’Associazione delle Comunità Istriane di Trieste e dell’ANVGD, Giorgio Varisco segretario della Federazione, Guido Brazzoduro Sindaco del Libero Comune di Fiume in Esilio, Renzo de’ Vidovich per l’Associazione dei Dalmati nel mondo e Marino Micich della Società Studi fiumani.
(fonte www.arcipelagoadriatico.it)