Oggi si sono chiusi i festeggiamenti per San Nazario a Trieste: cinque giorni di manifestazioni per celebrare il patrono di Capodistria nel Borgo omonimo di Prosecco. Una tradizione che prosegue da tanto tempo e che anche quest’anno (nonostante il tempo inclemente e poco estivo) si è realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Trieste (1^ circoscrizione Altopiano Ovest), l’Associazione “Amici del Borgo S.Nazario” e la Parrocchia “Maria Madre e Regina”.
Il Comitato di Trieste dell’ANVGD non ha voluto mancare ad un appuntamento che da molti anni sostiene ed è molto seguito dai nostri soci. Domenica, in particolare, alla Santa Messa nella chiesa del borgo – officiata dal Rettore del Santuario del Monte Grisa Don Sergio Vazzoler e accompagnata dal Coro dell’Associazione delle Comunità Istriane diretto da Francesco Bernasconi, con all’organo Paolo Venier – erano presenti componenti del direttivo ANVGD di Trieste, soci e simpatizzanti, oltre al presidente Renzo Codarin, al presidente delle Comunità Istriane Lorenzo Rovis ed altre autorità.
Nell’omelia il sacerdote ha ricordato la figura ed il messaggio di San Nazario, Patriarca di Aquileia inviato ad evangelizzare il popolo d’Istria, invitando i presenti a rivolgersi ancora a lui con riconoscenza e fiducia. Dopo la Messa il busto del santo – portato a braccia dai Vigili del Fuoco volontari – ha aperto la processione per le vie del borgo, allietata dalla Banda musicale ANVGD diretta dal maestro Beacovich.
Alla fine la benedizione per tutti e un momento conviviale per salutarsi, con l’augurio di ritrovarsi ancora numerosi il prossimo anno, nel rispetto della fede e delle tradizioni.
(testi e foto g.s. per ANVGD Trieste)