ANVGD_cover-post-no-img

21 ott – Si apre a Trieste l’anno del 150. dell’Unità d’Italia

Sarà il concerto diretto da Giovanni Allevi con la Ensemble Simpony Orchestra, che inizierà alle 18.30, in piazza dell’Unità d’Italia, l’evento di maggior rilievo del programma che aprirà martedì prossimo a Trieste i festeggiamenti per il 150.o anniversario dell’unità d’Italia, che proseguiranno poi a Roma e in altre località italiane nei primi giorni di novembre.

Allevi, compositore e direttore d’orchestra che, a soli 41 anni, gode già di fama internazionale soprattutto nel pubblico giovane, nel 1996, mettendo in musica la tragedia Le Troiane di Euripide, rappresentata al Festival Internazionale del Dramma antico di Siracusa, vinse il premio speciale per le migliori musiche di scena e, l’anno successivo, trionfò nelle selezioni internazionali per giovani concertisti al Teatro San Filippo di Torino.

La data di martedì, che segna il 56.o del ritorno della città all’Italia, «è stata scelta dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa – ha detto il generale di brigata Sebastiano Ottavio Giangravè, comandante militare del Friuli Venezia Giulia – quale anticipo delle celebrazioni in programma a livello nazionale in particolare il 4 novembre». È stato il sindaco, Roberto Dipiazza, a indicare i termini delle manifestazioni di martedì, che avranno la piazza dell’Unità d’Italia come fulcro centrale: «Siamo felici e onorati – ha sottolineato Dipiazza – che Trieste possa ospitare le prime manifestazioni del 150.o, perché mai come ora abbiamo bisogno di ribadire questi alti valori. Saranno momenti importanti dedicati ai giovani, come il concerto del maestro Giovanni Allevi».

«Trieste – ha evidenziato il prefetto Alessandro Giacchetti – è città simbolo dell’italianità e sono felice che questa manifestazione si svolga qui». Tutti gli appuntamenti sono sotto il logo del ministero della Difesa, “Nata per unire”. All’incontro hanno presenziato anche l’assessore provinciale Mariella De Francesco, il segretario generale della Fondazione CRTrieste Paolo Santangelo, i comandanti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto e dell’Aeronautica, gli assessori comunali Massimo Greco e Michele Lobianco.

Il programma di martedì prevede alle 10 l’alzabandiera, alle 11 sul colle di San Giusto la deposizione di una corona d’alloro alla base del monumento ai caduti. Alle 13, apertura degli stand informativi e della mostra statica delle Forze armate, alle 14.45 ci sarà spazio per la musica proposta dalla banda civica di Muggia.

Alle 15.45, la cerimonia di consegna della bandiera di Trieste alla nave “San Giusto”, poi il lancio di paracadutisti, il sorvolo degli elicotteri dell’esercito e della pattuglia acrobatica nazionale “Frecce Tricolori”, cui seguirà l’ammainabandiera. Alle 16.40, spazio alla musica con la fanfara dei bersaglieri della brigata Ariete, la fanfara degli alpini della brigata Julia e il coro dell’Associazione nazionale alpini “Guido Corsi” di Trieste. Infine, alle 18.30, l’atteso concerto di Allevi e dell’Ensemble Simphony Orchestra, presentato da Daniela Ferletta. Contributi per la realizzazione del programma sono stati offerti da Regione, Comune, Provincia e Camera di commercio di Trieste, Fondazione CRTrieste, Generali e Wartsila.

Ugo Salvini su Il Piccolo del 21 ottobre 2010

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.