A Trieste, sabato 18 giugno, nella sede dell’Associazione delle Comunità Istriane, si è svolto il Consiglio federale della Federazione degli esuli istriani fiumani e dalmati che ha visto la presenza dei rappresentanti di tutte le Associazioni federate.
Nel corso dell’incontro sono state prese in considerazione le molteplici iniziative promosse e organizzate dalla Federazione, al fine di un pieno recupero e valorizzazione della nostra cultura. Particolare rilievo è stato dato al lavoro svolto in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione acciocché nelle scuole si parli sempre di più della storia del confine orientale e dell’esodo dall’Istria, Fiume e Dalmazia. Un altro punto della discussione ha trattato la problematica dei beni abbandonati includendo restituzioni e indennizzi.
Per il biennio 2011 – 2012, con voto unanime, è stato riconfermato alla presidenza Renzo Codarin, vice presidenti Lucio Toth e Lorenzo Rovis. Nell’incarico di segretario generale è stato riconfermato Giorgio Varisco.
FEDERESULI
Ufficio stampa
Trieste, 21 giugno 2011