ANVGD_cover-post-no-img

22 mag – ANVGD Gorizia presenta il libro di Cuk: i particolari

Lunedì 26 maggio 2008, alle 17.30 Nel Palazzo del Cinema di Piazza Vittoria 41 a Gorizia, il critico cinematografico Alessandro Cuk presenterà al pubblico il suo ultimo libro.

L'incontro, promosso dall'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dalla Lega Nazionale di Gorizia e dall'Associazione di Cultura Cinematografica Sergio Amidei, con la collaborazione del Corso di Laurea Dams Cinema di Gorizia dell'Università degli Studi di Udine e della Mediateca Provinciale, che sarà introdotto dal presidente dell'ANVGD e Lega Nazionale dott. Rodolfo Ziberna, vedrà anche il prezioso intervento del presidente dell'associazione Sergio Amidei, Avv. Nereo Battello e del professore e storico Fulvio Salimbeni e sarà arricchita dalla proiezione di alcuni spezzoni filmati.

Il nuovo libro di Alessandro Cuk, uno dei maggiori esperti del cinema di frontiera, autore di volumi quali L'esodo Giuliano-dalmata nel Veneto (2001), Il giorno del ricordo (2005), Giuseppe Bert, uno scrittore al cinema (2005), è pubblicato da Alcione ed è nato da una sinergia tra ANVGD, Cinit Cineforum Italiano e CDM.

Il volume affronta la produzione cinematografica del confine orientale della Venezia Giulia, dell'Istria e della Dalmazia e analizza sistematicamente sia i vari film che sono stati concepiti sull'argomento che tutti quelli che sono stati ambientati e girati in queste terre. L'itinerario, lungo quasi un secolo, comprende documentari, cortometraggi, fiction e cinegiornali. All'interno scorrono parole e immagini tratte, per esempio, da La città dolente (1949) di Mario Bonnard, che affrontano l'esodo di Pola, dai film del Maestro Franco Giraldi, che costituiscono un'analisi unica e sorprendente sul tema come La rosa rossa (1973), , tratta dal romanzo di Pier Antonio Quarantotti Gambini, Un anno di scuola (1977), dal racconto di Giani Stuparich e La frontiera (1996) dal romanzo di Franco Vegliani.

Un capitolo dell'importante volume di Cuk è poi dedicato a lavori contemporanei come il film-tv Il cuore nel pozzo di Alberto Negrin che la Rai ha trasmesso in prima serata in occasione del Giorno del Ricordo del 2005, e la fiction Senza confini sulla vita di Giovanni Palatucci, ultimo questore di Fiume italiana.

Alla presentazione del libro Il cinema di Frontiera – Il confine orientale, parteciperanno anche gli studenti del Dams Cinema di Gorizia e gli studenti del Master in scritture per il cinema. Sceneggiatura/ critica del Dams. Cuk infatti, in occasione della presentazione, parlerà agli studenti e  agli appassionati di cinema, di un concorso per aspiranti critici e giornalisti cinematografici, da lui stesso istituito.

La presentazione di un libro, arricchita dalla presenza di studiosi ed esperti di cinema e di storia e dalla possibilità di vedere rari e interessanti frammenti cinematografici dedicati al confine orientale, sarà un'occasione importante per gli appassionati e studiosi di cinema e di storia di tutto il nostro territorio.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.