Martedì 29 maggio 2012 alle ore 10, al Centro Culturale Elsa Morante di Roma, la cerimonia di premiazione di «Italiani Sempre», il concorso fotografico promosso dal Comitato 10 Febbraio in occasione delle celebrazioni dedicate al Giorno del Ricordo per valorizzare l’identità nazionale diffondendo, nelle nuove generazioni, la memoria della tragedia dell’esodo e del genocidio degli italiani.
Nata con lo scopo di affrontare il tema delle Foibe, l’iniziativa, patrocinata da Roma Capitale in collaborazione con Zetema – Progetto Cultura, vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole superiori del territorio romano che hanno aderito al concorso con i loro elaborati. Due i vincitori: uno per la sezione narrativa, l’altro per la categoria fotografica, a ciascuno dei quali verrà assegnato un premio in denaro del valore di 500,00 euro.
«Il contest – spiega Michele Pigliucci, presidente del Comitato organizzatore – rappresenta un’occasione importante di confronto su un tema, quello della tragedia del confine orientale, che altrimenti rischia di essere dimenticato. È necessario che i più giovani ricordino: solo così il sacrificio del popolo istriano e dalmata non sarà stato vano, ma avrà contribuito alla costruzione della nostra identità nazionale».
Interverranno alla premiazione, tra gli altri: il Presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale Andrea De Priamo, il Vice Presidente della Commissione Scuola di Roma Capitale, Paolo Masini, Laura Marsilio, già Assessore alla Scuola di Roma Capitale e il campione olimpico ed esule istriano Nino Benvenuti.
Per informazioni: info@centroelsamorante.roma.it e ufficiostampa@zetema.it
(fonte AdnKronos 22 maggio 2012)