Il Tribunale internazionale per i crimini in ex Jugoslavia ha assolto in appello due generali croati che erano stati condannati per crimini di guerra e contro l’umanità. È stato ordinato l’immediato rilascio dei generali Ante Gotovina e Mladen Markac, che erano stati condannati a 24 e 18 anni nel processo che si era concluso nell’aprile del 2011, dai giudici di appello che hanno smontato la sentenza di prima istanza.
La sentenza è stata festeggiata come un’importante vittoria in Croazia, con celebrazioni di piazza. Zagabria ha sempre negato le accuse che il proprio esercito sia stato impegnato durante la guerra in operazioni di pulizia etnica contro la minoranza serba. «Tutto questo tempo abbiamo insistito nel dire che la nostra operazione era pulita ed ora abbiamo la conferma, che ci siamo comportati in modo onorevole», ha dichiarato il ministro della Difesa croata, Ante Kotromanovic, annunciando che sarà un aereo di stato a riportare i due generali in patria.
Gotovina e Markac vengono considerati degli eroi nazionali in Croazia e veglie di preghiera erano state organizzate nelle piazze in attesa del verdetto di questa mattina.
(fonte AdnKronos/Ign 16 novembre 2012 )
Gotovina sbarca all’aeroporto di Zagabria, accolto come un eroe nazionale (foto www.euronews.com)