Convegno
Goriziani, triestini ed istriani nel mondo
Tra esodo e migrazioni
Gorizia, Auditorium regionale, giovedì 24 novembre 2011, ore 17.00
Il convegno è promosso dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Gorizia e dal Comune di Gorizia, in collaborazione con l’Associazione Giuliani nel Mondo, il quotidiano “Il Piccolo” e la Lega Nazionale di Gorizia, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Scopo è promuovere la conoscenza delle dinamiche relative agli spostamenti di popolazione dal confine orientale verso tutti i continenti del mondo: prima per ragioni migratorie con l’aspettativa di migliorare le proprie condizioni di vita; dopo il secondo conflitto mondiale con le tragedie legate alle occupazioni straniere, con la situazione di incertezza politica, con il dramma dell’esodo di oltre 300 mila persone dalle terre d’Istria, Fiume e Dalmazia. Va precisato che con “Goriziani” intendiamo tutti gli appartenenti alla provincia isontina e con “Istriani” anche i Fiumani e Dalmati.
L’iniziativa è collegata con la Mostra sull’emigrazione giuliana (e isontina in particolare) che sarà inaugurata il 21 novembre.
PROGRAMMA
17.00 apertura dei lavori da parte del moderatore, Paolo Possamai, Direttore de Il Piccolo
17.10 saluto del Sindaco di Gorizia, Ettore Romoli e delle altre Autorità
17.15 intervento dei Presidenti dell’ANVGD, Rodolfo Ziberna e dell’AGM, Dario Locchi
17.45 intervento dell’Assessore regionale alla cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie, Elio De Anna
18.00 presentazione in prima nazionale dei volumi “ESULI IN ITALIA” ed “ESULI NEL MONDO”, editi dall’ANVGD e realizzati dall’ISIG da parte del Direttore dell’ISIG Alberto Gasparini
18.20 presentazione del libro “C’ERA UNA sVOLTA” e del documentario “TRIESTE FRA STORIA E FUTURO: DALL’ADRIATICO OLTRE L’ATLANTICO” da parte dell’autrice e giornalista Viviana Facchinetti
19.15 Conclusioni dell’Assessore regionale Elio De Anna
Il Convegno è realizzato in collaborazione con l’Associazione Giuliani nel Mondo, il quotidiano “Il Piccolo” e la Lega Nazionale Gorizia, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
La Mostra è stata realizzata dal Comune di Gorizia e dall’Associazione Giuliani nel Mondo, in collaborazione con il Comitato provinciale di Gorizia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e con il Parco Culturale di Gorizia; rimarrà aperta fino al 29 novembre 2011, dal lunedì al sabato, ore 10 – 12 e ore 16 – 19; ingresso libero.