Iniziamo la pubblicazione degli interventi che giungono via via alla Sede nazionale ANVGD da parte di tutti coloro che hanno paretecipato alla grande esperienza del Triangolare del Ricordo. Sono la testimonianza dei sentimenti più alti e delle sensazioni più profonde che tutti hanno visstuo in questi giorni.
Amici,
Sono sul treno che mi riporta alla mia vita di tutti i giorni e non posso fare a meno di scrivere ringraziandovi per i tre giorni appena passati con voi. Più o meno sapete tutti perchè ero lì. Gli anni passati in Istria da mio padre dovevano essere stati molto felici per lui, perchè me ne parlava tanto e, quando era in vita, aveva ancora amici di quei tempi che frequentava spesso anche partecipando ai tanti incontri che sono sempre stati organizzati dalle diverse associazioni Istriane.
Questi pochi giorni, oltre ad avermi dato l’onore di vestire la sua stessa maglia, mi hanno anche fatto capire perchè parlava tanto di quegli anni. I suoi racconti erano pieni di nomi e di avvenimenti che descrivevano gente dotata di un calore e di una capacità di dare amicizia fuori dal comune. Gente abituata a vivere con valori forti, positivi e concreti che non si tirava mai indietro nel dare una mano se c’era bisogno, e che non si lasciava mai abbattere dagli eventi, nello sport come nella vita.
Ecco, questi ultimi giorni mi hanno fatto vivere in prima persona quelle sensazioni, trovando in voi, negli organizzatori e in tutte le persone presenti allo stadio, quel calore, quella forza e quella gioia di vivere di cui Papà parlava sempre.
Quindi grazie ancora, di cuore perchè è lì che vi avrò sempre.
Stefano Battioni
F.C. Grion Pola
Portiere