ANVGD_cover-post-no-img

23 ago – A Detroit la frontiera oltre l’Oceano

È stata inaugurata lunedì, 27 luglio, a Detroit, negli Stati Uniti, la mostra fotografica "Oltre l'Oceano una nuova frontiera", che ha visto la partecipazione e la collaborazione di varie istituzioni italiane: l’Università di Udine e Trieste, il centro regionale di catalogazione e restauro dei beni culturali, la provincia di Pordenone e l’associazione Giuliano-Dalmati di New York.

La mostra è esposta presso il Venetian club di Madison Heights, nei pressi di Detroit. Il Venetian club nacque nel 1928 per riunire i connazionali residenti nell'area di Detroit e provenienti dalla Tre Venezie e dall'area dell'Istria-Fiume-Dalmazia. Il sodalizio raccoglie oggi alcune centinaia di associati e vanta un ricco calendario di attività culturali. La mostra prende spunto dall'importanza assunta nei decenni passati dall'emigrazione per le popolazioni del Friuli e di Istria-Fiume-Dalmazia, rappresentando un fenomeno sociale di grande portata la cui storia viene oggi tramandata anche tramite gli archivi fotografici.

L'esposizione ed il libro che l'accompagna rappresentano quindi una memoria per il futuro e sono stati realizzati con i materiali forniti da cinquanta famiglie residenti in dieci Stati degli Usa: Florida, Illinois, Indiana, Maryland, Michigan, New Yersey, NY, Ohio, Pennsylvania e Virginia.

(fonte Aise)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.