POLA La stagione balneare lungo la costa istriana si sta rivelando alquanto nefasta. Dall'inizio dell'anno gli annegati sono ben 23, sette in piu' rispetto all' analogo periodo del 2008. Sulla spiaggia di Zambrattia presso Umago è morto annegato il turista sloveno Franc Brancelj, 78.enne di Lubiana. Gli altri bagnanti hanno tentato di rianimarlo ma inutilmente. I sanitari accorsi sul posto non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Secondo il medico legale, l'annegamento sarebbe subentrato in seguito ad arresto cardiaco. Analogo il caso sulla spiaggia di Fontane dove è annegata la turista tedesca 71.enne Lotte Ilse Hirle,in vacanza con il marito. Sul tragico elenco potrebbe finire il nome del surfista romeno 34.enne scomparso in mare a Pola sabato scorso. Le ricerche cui hanno partecipato le motovedette della polizia del mare e della Capitaneria di porto finora non hanno dato esito. L'uomo è stato sorpreso dall'improvviso peggioramento delle condizioni meteo che hanno provocato l'ingrossamento del mare.
Alcuni testimoni raccontano di averlo visto in grande difficoltà e che la forte bora lo stava spingendo al largo della costa.
Della vicenda sono state informate le autorità italiane poiché non si esclude che la tavola a vela spinta dal forte vento dei giorni scorsi sia entrata nelle acque territoriali italiane. (p.r.)