ANVGD_cover-post-no-img

23 dic – Allarme antrace alla Lega Nazionale di Trieste

Trieste. Allarme antrace ieri al rettorato dell’Università, all’Ater e alla Lega nazionale. Sono arrivate tre buste che hanno fatto scattare i consueti protocolli precauzionali con l’intervento di carabinieri, polizia e vigili del fuoco.

I tre involucri identici (si tratta di buste bianche spedite per posta) contenevano anche un biglietto con la scritta ”Achtung”.

All’università l’allarme è scattato attorno a mezzogiorno, quando un’impiegata della segreteria ha aperto la busta indirizzata al rettore Francesco Peroni. Quando ha staccato il lembo è fuoriuscita della polvere bianca. Subito è scattato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. La zona è stata isolata e due pompieri che indossavano le tute bianche con le protezioni apposite per le contaminazioni hanno preso la busta e l’hanno messa in una particolare cassetta poi trasportata all’ospedale di Pordenone, dove verranno effettuate le analisi. Sul posto anche una pattuglia dei carabinieri di Scorcola. Per precauzione la stanza in cui è stata aperta la busta e quella attigua sono state chiuse. «Sono situazioni fastidiose e banali. Ritengo che si tratti dell’esternazione di uno squilibrato», ha dichiarato più tardi il rettore Peroni.

Anche la busta recapitata nella sede della Lega nazionale in via Donota conteneva un biglietto con la scritta ”Achtung”. In questo caso sono intervenuti i poliziotti della Digos. Il terzo allarme antrace ha riguardato la sede dell’Ater in piazza Foraggi.

da Il Piccolo del 23 dicembre 2010

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.