Si è svolto il 15 giugno a Tashkent, elegante capitale della Repubblica dell’Uzbekistan, il seminario internazionale "Judicial and Legal Reform" organizzato dalla locale Procura della Repubblica in collaborazione con l’Institute for Studies of the Civil Society, il National Center on Human Rights, il Tashkent State Institute of Law. Dodici giuristi da vari Paesi esteri (USA, Giappone, Russia, Francia, India, ecc..) sono stati invitati nella città centroasiatica per discutere su importanti temi giuridico-sociali come la tutela dei diritti civili, la funzione dell’avvocatura, la lotta alla corruzione, confrontandosi con magistrati e avvocati uzbeki.
Per l’Italia era presente l’avv. Vittorio Giorgi di Caserta, che ha esposto una relazione sull’istituto dell’Avvocatura in Italia, evidenziando aspetti normativi e pratici della professione forense. Per l’occasione, ha donato agli organizzatori il “crest” dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, a cui appartiene. La delegazione ha poi visitato l’Ufficio della Procura della Repubblica e l’Ufficio legislativo del Senato.
L’avv. Vittorio Giorgi ha stabilito da vari anni rapporti di collaborazione con questo importante Paese, resosi indipendente nel 1991 a seguito dello sfaldamento dell’Unione Sovietica. Due anni fa ha partecipato come osservatore internazionale alle elezioni presidenziali in Uzbekistan, per garantire la regolarità delle operazioni elettorali. Recentemente ha curato la prefazione della versione italiana del libro del presidente della Repubblica dell’Uzbekistan, Islam Karimov, “La crisi economica e finanziaria mondiale”. Situata lungo l’antica Via della Seta, Tashkent conta oggi oltre due milioni di abitanti e, per i suoi 2200 anni, a settembre ospiterà imponenti manifestazioni celebrative.
L'avv. Giorgi è un appassionato della nostra storia, ha scritto diversi e approfonditi articoli sulle nostre vicende e collabora attivamente anche alla nostra vita associativa.
(l'avv. Giorgi (a sinistra) a Samarcanda-Uzbekistan con i docenti del Dipartimento di Italiano dell'Università, a cui ha donato alcune copie di Difesa Adriatica)