Si è conclusa con successo la giornata dell'attore Leo Gullotta trascorsa nella comunità giuliano-dalmata di Roma. La lettura teatrale dei brani della scrittrice istriana Anna Maria Mori, coadiuvato dall'attrice Mirella Mazzerenghi, dall'incedere delle musiche di Jaques Loussier e di immagini d'epoca, hanno emozionato non poco il pubblico che ha calorosamente accolto la performance.
Era presente anche l'autrice, dai cui libri "Bora" e "Nata in Istria" sono state tratte le letture, così come Patrizia Hansen, direttrice di "Difesa Adriatica" ed autrice delle ricerche d'archivio che hanno consentito di scegliere e completare i testi con una serie di titoli dei giornali d'epoca.
Per l'ANVGD, tra il pubblico, il Presidente nazionale Toth, la Consigliere nazionale Schurzel, il Presidente della Consulta regionale laziale Martinuzzi, il Segretario nazionale Fabio Rocchi, i Consiglieri del Comitato di Roma Ballarin, Bonaparte e La Rocca.
Al termine dello spettacolo Anna Maria Mori ha ufficialmente consegnato a Leo Gullotta il Premio Internazionale del Giorno del Ricordo, assegnatogli dall'ANVGD lo scorso febbraio per l'interpretazione della fiction Rai sulle Foibe "Il cuore nel pozzo", ma che non aveva potuto ritirare perché in tournée con Il piacere dellì'onestà di Pirandello.
Un particolare ringraziamento va ai tecnici e ai volontari che hanno collaborato alla riuscita della serata: Claudio Carbone, Rosella Tancredi, Benedetta Torsello, Serena Parisi, Elena De Luca, Gianfranco Forlani, Lucio Fabretto, Laura Avallone, Giuseppe Scuccimarri, Luciano Pizzi, Rita Dardano.
Lo spettacolo aveva avuto un prologo nel pomeriggio con una "lectio magistralis" di Leo Gullotta in occasione dell'incontro con i giovani delle sei compagnie teatrali operanti nel Teatro San Marco del Quartiere giuliano-dalmata della capitale. Nell'occasione, Gullotta ha ricordato quanto sia importante continuare a lavorare per dare dignità alla tragedia dei giuliano-dalmati, per poterla finalmente leggere sui libri di scuola di ogni studente.
Ma intanto si guarda già al futuro. I testi proposti nella serata e le immagini descrittive diventeranno una vera e propria opera che sarà gratuitamente proposta a tutte le rappresentanze provinciali dell'ANVGD -e a chiunque ne farà richiesta- per le manifestazioni collegate al Giorno del Ricordo.
(Leo Gullotta, Anna Maria Mori e Mirella Mazzerenghi all'incontro con le compagnie teatrali del Quartiere giuliano-dalmata)
(Leo Gullotta con alcuni dei giovani attori del teatro San Marco)
(Gullotta durante la lettura dei brani della Mori)
(Leo Gullotta e Mirella Mazzeranghi ringraziano il caloroso pubblico convenuto)
(Anna Maria Mori consegna a Leo Gullotta il Premio Internazionale del Giorno del Ricordo, attribuitogli dall'ANVGD)
(Leo Gullotta e Anna Maria Mori raccolgono gli applausi del pubblico)