News_Sinalunga

23apr12 – Sinalunga (Siena), inaugurata la Targa in memoria dei Martiri delle Foibe

Dopo numerosi rinvii è stata scoperta la targa in memoria dei martiri delle Foibe a Sinalunga (Siena), in una piazzetta nei pressi della scuola elementare di Pieve che da oggi è un simbolo che ricorda le atrocità subite dagli italiani di Istria e Dalmazia. Tra il 1943 e il 1945 il generale jugoslavo Tito, spesso con l’avallo dei partigiani italiani, decise di cacciare gli abitanti di nazionalità italiana dalle loro case e molti di essi, si parla di 5000-8000 infoibati, furono gettati nelle tristemente famose cavità carsiche.

 

All’inaugurazione hanno partecipato numerosi esponenti della politica locale, in primis il consigliere comunale del Pdl di Sinalunga Fabio Foianesi che si è battuto perché anche a Sinalunga si potessero ricordare i connazionali dell’Istria e della Dalmazia. Presente anche l’assessore alla memoria Manlio Beligni, che si è impegnato molto in questi anni per una memoria condivisa, accompagnato dal vicesindaco Riccardo Agnoletti. Non sono mancati all’appuntamento il consigliere regionale Claudio Marignani Claudio e i consiglieri provinciali Donatella Santinelli, Lorenzo Rosso e Francesco Michelotti insieme al coordinatore PdL di Sinalunga Claudio Nanni.

 

(fonte www.centritaliaonline.com 22 aprile 2012)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.