News_Cossetto

23lug12 – Roma, pressing di De Priamo per Scuola a Norma Cossetto

«Come primo firmatario della mozione n. 89 del 19 ottobre 2009 approvata in Assemblea capitolina, ribadisco ancora una volta la richiesta all’assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, Gianluigi De Palo, di individuare un istituto scolastico da intitolare alla memoria di Norma Cossetto, giovane istriana simbolo del martirio subito dai nostri connazionali per mano dei partigiani comunisti del Maresciallo Tito». È quanto dichiara, in una nota, il consigliere PdL e presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale, Andrea De Priamo.

 

«Ho sollecitato più volte questo intervento – aggiunge – e, anche nel corso dell’ultimo incontro con l’assessore, ho purtroppo ricevuto una risposta evasiva e non soddisfacente, nella quale De Palo rimetteva al sottoscritto il compito di proporre una rosa di opzioni. Ritenendo quest’ultimo una stretta competenza dell’assessorato, ho reiterato nei primi giorni di giugno la richiesta, rimasta ancora senza risposta, per dare piena esecutività ad una chiara indicazione dell’Aula Giulio Cesare. Proprio mentre il sindaco Alemanno sta cercando, insieme a tutti noi, di curare quanto più possibile la ferita inferta alla comunità giuliano-dalmata dalla ferocia del regime titino con la realizzazione della Casa del Ricordo, l’intitolazione di una scuola a Norma Cossetto rappresenta un atto doveroso e prioritario per l’Amministrazione. Per questo, rinnovo con decisione all’assessore De Palo la richiesta di assunzione di un impegno preciso e chiaro in tal senso, per arrivare in tempi rapidi ad una positiva conclusione della vicenda».

 

(fonte “Libero” 18 luglio 2012)

 

 

 

Il presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale Andrea De Priamo, qui nel corso di un incontro con la comunità giuliano-dalmata (foto www.laziocom.com)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.