Solo qualche mese fa, in occasione dell’anniversario delle Foibe, il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero ed il Prefetto di Potenza, Antonio Nunziante, avevano consegnato a Domenico Summa, figlio di Donato Summa nato nel 1906 e morto il 14 gennaio del 1944 a Fianona di Pola, vittima delle foibe, una medaglia alla memoria per ricordare una tragedia che ha riguardato anche molti lucani e che per troppo tempo è stata sottaciuta o peggio ignorata. Sindaco e Prefetto, che si erano recati a casa dell’anziano potentino, gli avevano promesso che a breve si sarebbero rivisti per consegnargli il riconoscimento a firma del Presidente della Repubblica.
E così ieri nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città la consegna ufficiale della pergamena sulla quale è scritto: “a Donato Summa, nativo di Picerno, contadino, catturato dai partigiani titini, fucilato ed occultato in una grotta il 14 gennaio 1944. Una cerimonia sobria quella di ieri ma piena di commozione alla presenza dei familiari tutti. «Il sacrificio di Donato Summa – ha detto il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero- deve essere di esempio in un momento nel quale abbiamo sempre più bisogno nel nostro Paese di valori per i quali si è combattuto quali la libertà, la democrazia, il rispetto delle persone, la giustizia che deve sempre imporsi e la verità che deve sempre emergere. Valori che devono levarsi anche attraverso le sensibilità che lo Stato porta sul territorio, quelle che arrivano a noi oggi tramite le persone più vicine ed esattamente i nostri Prefetti. Quello che rivendichiamo da tempo – ha aggiunto – e cioè il ruolo forte degli Enti locali non può essere un momento di disgregazione del Paese, ma un momento nel quale esso cresce in un disegno unitario. E chi rappresenta il momento di unione fondamentale con il Governo centrale sono le Prefetture che svolgono un ruolo importante». Santarsiero ha quindi ringraziato il Prefetto di Potenza, Nunziante con il quale – ha detto – si sta sviluppando un percorso di collaborazione molto forte.
(fonte www.comune.potenza.it maggio 2012)
Nella foto, da sin., il sindaco di Potenza Santarsiero, Domenico Summa e a destra il prefetto Nunziante (foto www. giornaledibasilicata.com)