News_Sloitavertice

23ott12 – Dall’energia ai treni, vertice italo-sloveno

La quarta riunione del Comitato di coordinamento dei ministri di Italia e Slovenia si terrà oggi a Brdo pri Kranju e si inquadra in un anno particolarmente ricco di incontri bilaterali che, nella ricorrenza del ventennale dello stabilimento delle relazioni diplomatiche italo-slovene, ha avuto il suo apice nella Visita di Stato in Slovenia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (9-11 luglio).

 

La riunione si articola in 5 incontri bilaterali paralleli ai quali parteciperanno per l’Italia, oltre al ministro degli Esteri Terzi, il ministro dell’Ambiente Clini, il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Ciaccia, il sottosegretario allo Sviluppo Economico Vari, il sottosegretario all’Istruzione Rossi Doria. «Le relazioni bilaterali con la Slovenia sono ottime», affermano fonti diplomatiche italiane.

 

La riunione si articola in 5 incontri bilaterali. Si parlerà dei progetti di rigassificatori nel Golfo di Trieste della gestione delle risorse idriche e della cooperazione ambientale nell’Adriatico. Per quanto riguarda l’istruzione in agenda c’è il ripristino della cattedra di Lingua slovena presso l’Università La Sapienza, il riconoscimento reciproco dei diplomi e la cooperazione nel settore dell’istruzione.

 

Per quanto riguarda le infrastrutture e i trasporti ci si confronterà sul collegamento ferroviario Trieste-Divaccia sulle collaborazioni fra i porti nel Nord Adriatico e sullo sviluppo dei programmi infrastrutturali. Si tratterà anche di cooperazione economica bilaterale e investimenti, di cooperazione territoriale transfrontaliera, di energia e delle interferenze radiotelevisive.

 

(fonte “Il Piccolo” 19 ottobre 2012)

 

 

 

Brdo pri Kranju, il ministro degli Esteri Terzi in visita con la delegazione italiana (foto www.mzz.gov.si)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.