Il 4 maggio 2009 alle ore 18.00 presso la Chiesa parrocchiale di Castua (Kastav), località che dista 12 km da Fiume, si terrà una santa Messa in suffragio e a ricordo dei caduti italiani italiani sepolti a Castua, tra cui il senatore fiumano Riccardo Gigante.
Da dieci anni si svolge la cerimonia religiosa a cui fa seguito un pellegrinaggio presso la fossa comune (bosco della Loza), dove furono gettati il 4 maggio 1945 i nostri sfortunati connazionali, dopo essere stati trucidati dai partigiani jugoslavi senza processo. Esiste a tutt’oggi una pratica di riesumazione in corso che iniziò su espressa richiesta della Società di Studi Fiumani e dei parenti del senatore Gigante. La scoperta avvenne nell’ambito della ricerca italo-croata sulle vittime di nazionalità italiana a Fiume e dintorni, promossa dalla Società di Studi Fiumani e dall’Istituto Croato per la Storia di Zagabria.
Tale richiesta fu successivamente accolta da Onorcaduti e dalle autorità governative croate. Al momento si attende la ripresa dei lavori della Commissione italo-croata per le sepoltura di guerra e si spera che entro il 2010 possano iniziare le operazioni relative all’esumazione dei poveri resti.
Quest’anno il Presidente della Società di Studi Fiumani dott. Amleto Ballarini e il Segretario Generale dott. Marino Micich hanno avuto ulteriori rassicurazioni sulla questione dal Ministero italiano degli Affari Esteri. Si spera che le autorità comunali di Castua non si oppongano come è avvenuto in passato a tale iniziativa, che ha già avuto il benestare del ministero croato competente.
Alla prossima cerimonia del 4 maggio parteciperanno oltre ai dirigenti della Società di Studi Fiumani anche i dirigenti del Libero Comune di Fiume in esilio dott. Guido Brazzoduro, rag. Mario Stalzer e la prof.ssa Laura Calci, i rappresentati della Lega Nazionale sezione di sezione di Fiume, i dirigenti della Comunità degli Italiani di Fiume e come di consueto le autorità consolari italiane. La messa sarà celebrata dal parroco di Castua don Franjo Jurčević.
(fonte Società Studi Fiumani)
(Riccardo Gigante)