ANVGD_cover-post-no-img

24 feb – Ultimi giorni per prenotare ”La Donna in Istria e Dalmazia…”

Nei primi giorni di marzo sarà disponibile, a cura dell’ANVGD, il volume "La donna in Istria e in Dalmazia nelle immagini e nelle storie", nel quale viene pubblicata un’ampia ed accurata scelta dei materiali iconografici e documentali esposti nella Mostra allestita nel 2005 nella Biblioteca nazionale di Roma, ideata e curata da Giusy Criscione e realizzata dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con il patrocinio dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni Culturali e la Biblioteca Nazionale.

Nelle sue ben 276 pagine corredate da uno splendido apparato fotografico, il volume restituisce – come allora l’esposizione – una ricchissima storia “al femminile” dalla quale emerge potente la complessa realtà di quelle donne volitive e forti, antesignane di atteggiamenti moderni e vero fulcro della tradizione familiare, tanto più preziose in quanto depositarie di una memoria storica che ha subito traumatici e radicali cambiamenti a seguito dell’esodo della popolazione italiana nel secondo dopoguerra.

Chi desidera prenotare le copie a tiratura limitata, garantendosi la certezza dell'acquisto e un notevole risparmio, può versare 25 euro per copia ENTRO IL 28 FEBBRAIO sul conto corrente postale 52691003 intestato Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia-Roma o tramite l’Iban IT70 A076 0103 2000 0005 2691 003 indicando nella causale “La Donna in Istria e Dalmazia”. I volumi saranno spediti entro marzo.

Per chi dovesse richiederli dopo il 1. marzo, il costo sarà di 30 euro più spese postali, sempreché ve ne siano copie ancora disponibili. Altre informazioni a info@anvgd.it.

© ANVGD

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.