ANVGD_cover-post-no-img

24 nov – Gli studenti di Firenze e il ”nemico del popolo”

La Provincia di Firenze crede molto nell’importanza dell’insegnamento della storia del ‘900 ai propri studenti – ha commentato l’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Giovanni Di Fede – poiché rappresenta un tassello fondamentale nella formazione dei ragazzi, sia dal punto di vista conoscitivo, sia per la costruzione del loro senso civico”.

Questo lavoro curato dai ragazzi del Leonardo da Vinci è stato presentato in anteprima alla stampa martedì 23 novembre alla presenza della Consigliera provinciale Silvia Melani, di Laura Giolli dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, del Vicepreside dell’ISIS Leonardo da Vinci di Firenze, Giuseppe Bagni, del Presidente dell’ex Associazione Regionale Toscana Profughi Italiani, Guglielmo Sklemba, degli studenti coinvolti nel progetto e dal loro insegnante di Italiano e storia, Girolamo Dell’Olio.

La conferenza stampa è anche stata occasione per incontrare in via del tutto speciale anche due esuli istriani e dalmati a Firenze che hanno contribuito alla redazione di questa edizione: Pino Cattonar e Giuseppe Devescovi. Il testo dell’autore istriano è stato arricchito con note, schede, foto, cartografia e documenti, grazie alla collaborazione dell’IRCI (Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata) di Trieste e alla supervisione storico-scientifica del prof. Roberto Spazzali. Un apporto prezioso al corredo di informazioni che accompagna il racconto di Antonio Budicin è stato fornito dalle “memorie viventi”: donne e uomini che ancor oggi sono custodi di nomi, date e fatti impossibili da trovare sui libri di storia.

Questa nuova edizione deve perciò molto alla guida esperta fornita con generosità ed entusiasmo dagli esuli istriani, fiumani e dalmati a Firenze. L’edizione fiorentina del memoriale di Antonio Budicin (dopo quella triestina del 1995) è stata organizzata in modo tale da venire incontro alle esigenze di una utilizzazione in sede didattica, a beneficio di quanti – insegnanti e studenti – intenderanno approfondire nella scuola media superiore la complessa tematica dei conflitti e delle opportunità che presenta la storia contemporanea lungo i “confini orientali” del nostro Paese.

(da www.agenparl.it)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.