Italia Illyrica, ovvero Glossario degli esonimi italiani di Illiria, Mesia e Tracia, il titolo del volume la cui presentazione si terrà giovedì 26 aprile alle ore 17.30, presso la Sala “Alida Valli” del Civico Museo della Civiltà istriana, fiumana e dalmata di Trieste (Via Torino, 8) Ne parlerà il prof. Luciano Rocchi, presente l’Autore.
Si tratta, si legge nella nota di stampa, di un’approfondita e dettagliata raccolta di circa 40.000 toponimi dalla Dalmazia al Mar Nero in italiano e nelle lingue locali, includendovi le varianti amministrative, locali, erudite, storiche e comprensive del nome degli abitanti.
Nelle appendici la toponomastica slovena del Friuli Venezia Giulia e croata ed albanese delle località italiane ove queste minoranze siano ufficialmente riconosciute; le variazioni storiche delle denominazioni italiane della Venezia Giulia, delle denominazioni toponomastiche ed amministrative delle località illiriche nelle lingue locali, come anche nell’eventuale loro corrispettivo italiano. Uno strumento essenziale per relazionarsi con i Paesi dell’Adriatico Orientale, oramai inseriti in un contesto di integrazione europea.
Natale Vadori (San Vito al Tagliamento 1962), slavista e traduttore, già docente di croato e serbo all’Università di Trieste, ha pubblicato, sempre per Ellerani Editore, il compendio di geografia fisica dell’Europa centro-orientale, della Siberia e del Caucaso Da Trieste a Vladivostok (2011); in corso di pubblicazione il glossario di toponomastica italiana di Grecia, Cipro e Turchia Italia Ægæa, compilato con Umberto Cini.
(fonte www.irci.it 24 aprile 2012)