Da tempo il Comitato Anvgd di Monza-Brianza vive un perfetto sodalizio con la sezione di Monza dell’Anpd’I sapientemente guidata dal Presidente Paracadutista Francesco Crippa. Sarà il carisma dei nostri due Presidenti, saranno ovviamente i molti Valori condivisi, fatto sta che questa macchina corre che è un piacere!
La sera del 18 Ottobre i Paracadutisti hanno commemorato la Battaglia di El Alamein della quale quest’anno ricorre il 70.mo anniversario. Il Comitato Anvgd Monza Brianza ha creato e consegnato alle autorità militari la targa che commemora i Caduti istriano dalmati proprio nella gloriosa battaglia, targa che è stata inaugurata e posata nel Museo del Sacrario ad El Alamein dalle massime autorità e che quindi ha ancor più sentito il senso di affratellamento ai Paracadutisti.
Giovedì la serata è stata particolarmente toccante forse per la Messa da Campo officiata dal Cappellano militare della caserma Teulliè di Milano che ci ha fatto sentire tutti un po’ soldati; la presenza come ospite d’onore della contessa Anna Caccia Dominioni, che irradia tutti col suo sorriso aperto e franco, ci ha regalato la possibilità di ricordare suo padre, del quale ricorrevano 20 anni dalla morte, e di creare una preziosa cornice nella quale i Leoni della Folgore risaltano in tutto il loro valore.
Presenti i reduci, le sempre presenti Crocerossine di Monza e un numeroso pubblico.
Ad Anna Caccia Dominioni e al reduce il Folgorino Villa è stata consegnata la tessera di Socio Benemerito. Anna Caccia Dominioni con tutto il trasporto di cui è capace, ci ha dichiarata la sua profonda vicinanza alle tristi vicende del nostro «fronte orientale» essendo oltretutto vissuta lungamente a Gorizia e nel Carso.
La serata è stata poi conclusa con la proiezione del film «Folgore» che ha sottolineato ancor di più l’atmosfera famigliare profonda che si respira nella Sede dell’ Anpd’I di Monza.
Francesca-Paola Montagni Marchiori
Consigliere Comitato Anvgd Monza-Brianza
24 ottobre 2012