Cambio ai vertici dell'Università Popolare di Trieste a cui è affidato, tra l'altro, il compito di interagire con le comunità degli italiani oltre confine per i progetti a loro destinati e finanziati dallo Stato italiano.
Il nuovo Assessore regionale alla Cultura, Roberto Molinaro, ha nominato il direttore dell'IRCI Piero Delbello nel consiglio direttivo dell'università: un posto ricoperto nello scorso mandato da Dennis Visioli, assessore provinciale ed esponente di Rifondazione Comunista.
Nello stesso consiglio, la Federazione delle Associazioni degli Esuli è rappresentata da Rendo de' Vidovich, esponente dalmata e presidente della Fondazione Rustia Traine, oggi nella UPT nel ruolo che era affidato nel mandato precedente a Guido Brazzoduro. Quest'ultimo, Sindaco del Libero Comune di Fiume in Esilio e vicepresidente dell'ANVGD, è entrato a far parte del Collegio dei Revisori dei Conti, insieme a Luigi Cozzolini nominato dal Ministero degli Esteri e ad Arianna Fonda dal Ministero delle Finanze.