News_Fertiliaset

25set12 – Fertilia: Regione Sardegna sblocchi fondi per riqualificazione

«I finanziamenti per il recupero in chiave turistica della borgata algherese di Fertilia sono a rischio: è l’ennesima beffa per il territorio del nord ovest della Sardegna». Con queste parole apre il comunicato stampa su Fertilia il consigliere regionale Mario Bruno. «Il presidente della Regione Cappellacci e l’assessore del Bilancio La Spisa sblocchino entro l’anno 1,8 milioni di euro ora fermi per i vincoli del patto di stabilità e considerino il progetto di riqualificazione della borgata giuliana una delle priorità infrastrutturali. Si tratta di risorse deliberate nel 2008, ai tempi della giunta Soru, nell’ambito di un progetto di riconversione delle borgate marine, per totali 4 milioni di euro, che comprendeva anche San Giovanni di Sinis».

 

«Della cifra originariamente stanziata finora sono stati spesi solo 200mila euro con un bando che ha riguardato la progettazione e il recupero dei tanti immobili di interesse strategico rientrati nella disponibilità della Regione, dopo tanti anni di abbandono da parte dello Stato. L’importo verrebbe utilizzato per la ristrutturazione del cine-teatro e per cominciare l’opera di riqualificazione di Fertilia, compreso l’abbellimento delle facciate, biglietto da visita per chi si reca nella borgata-gioiello di Alghero: un modo per dare un senso di rinascita e per contribuire ad avviare lo sviluppo economico del territorio».

 

«Quelle risorse non possono andare perse perché qualcuno nella Giunta Regionale non le ritiene una priorità nella spesa. Mi auguro che non sia necessario presentare l’ennesima mozione in Consiglio regionale per ottenere quanto spetta al territorio algherese. Cappellacci e La Spisa operino nel segno della continuità amministrativa e diano gambe ad un progetto per il quale il Comune di Alghero ha già avviato la fase della manifestazione di interesse e di coinvolgimento della comunità».

 

(fonte www.algheronotizie.it 24 settembre 2012)

 

 

 

Fertilia, Piazza Venezia Giulia, i cui edifici mostrano evidenti i segni dell’usura (foto www.retedeiporti.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.