Sabato 26 maggio, alle 16.30, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Recco, verrà presentato il Dizionario del dialetto fiumano edito dalla Società di Studi Fiumani. Dopo i saluti del sindaco Dario Capurro e del presidente dell’Anvgd provinciale Claudio Eva, interverranno Mario Bianchi, Camillo Blasich, Sergio Katunarich ed i curatori dell’opera Fulvio Mohoraz e Sandro Pellegrini.
«Da anni era stata richiesta alla Società di Studi Fiumani la ristampa del Dizionario del dialetto fiumano compilato da […] Salvatore Samani, opera edita nel 1978 – scrive nella Introduzione il presidente Amleto Ballarini –. […] Questa nostra ulteriore fatica intende contribuire anche alla conservazione della memoria storica e culturale della città di Fiume, nella quale le originarie radici di carattere italiano – e veneto in particolare – si incontrarono con le importanti influenze croate, ungheresi, tedesche, francesi e perfino inglesi, le quali in varia misura e per secoli, in pace e in guerra, vi furono presenti, dando così vita alla complessa realtà fiumana».
Questa riedizione in unico volume si è avvalsa della collaborazione di Danilo Luigi Massagrande per la parte etimologica, e della consulenza di Marino Micich, Franco Enrico Gaspardis, Massimo Gustincich ed Emiliano Loria.
(fonte www.levantenews.it 25 maggio 2012)