ANVGD_cover-post-no-img

26 ago – Dal 12 al 20 settembre il Raduno dei Dalmati a Trieste

Filtrano le prime informazioni sul programma del Raduno dei Dalmati di quest'anno, che si svolgerà a Trieste, eccezionalmente per la durata di ben 9 giorni, da sabato 12 a domenica 20 settembre. Il primo atto formale sarà il 12 quando il Sindaco di Trieste alzerà la vela della Brazzera dalmata in Piazza dell'Unità.

Nei giorni successivi seguiranno numerosissime iniziative, tra cui segnaliamo le Mostre di artisti dalmati italiani contemporanei, di francobolli e cartoline d'epoca, dei velieri di Lussino, delle foto storiche della distruzione di Zara, di documenti su Trieste e la Dalmazia.

Per la sezione dei dibattiti, non mancheranno importanti temi che verranno toccati nel corso di tutta la settimana: i traffici commerciali fra Trieste e la Dalmazia, interessi e contrapposizioni tra Esuli e Rimasti, presentazioni di libri e pubblicazioni. Diversi, sia per genere che per collocazione, anche i momenti musicali aggregativi.

La giornata di sabato 19 sarà dedicata alle assemblee generali, mentre quella conclusiva di domenica 20 prevede il raduno al bacino di San Giusto per lo schieramento ufficiale, l'arrivo del "gondolone" e dei paracadutisti, con il pranzo conclusivo alla Stazione Marittima.

Appena in possesso del programma completo e definitivo, non mancheremo di pubblicarlo sul nostro sito.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.