Il giornale quotidiano di Fiume in lingua italiana, "La Voce del Popolo", ha ripreso oggi (26 febbraio) sulle sue pagine la notizia del Forum Giovani ANVGD previsto a Rimini dal 20 al 22 maggio prossimi. Lo ha fatto in occasione del reinserimento della pagina destinata alle vicende degli Esuli. Si tratta di una pagina, a cura di Roberto Palisca, che ritorna oggi dopo mesi di sospensione a causa dei noti problemi finanziari della casa editrice Edit di Fiume e che per il momento sembrano, almento in parte, risolti. Ringraziamo la Redazione e Roberto Palisca per lo spazio che ci hanno riservato. Dopo l'immagine della pagina, vi proponiamo il pezzo per intero.
FINALMENTE ANVGD PUNTA SUI GIOVANI
A FINE MAGGIO UN GRANDE FORUM A RIMINI
Ha preso il via la campagna di adesione al Forum giovani dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia che si terrà a Rimini nel penultimo fine settimana (dal 20 al 22 maggio prossimi). Sono invitati ad aderire tutti coloto che appartengono alla seconde o alla terza generazione dell’esodo giuliano-dalmata nonchè i giovani simpatizzanti che hanno a cuore la causa dell’esodo e le attività delle Associazioni degli esuli. Si tratta del proseguimento di un percorsointrapreso due anni fa, con una serie di incontri che erano avvenuti a cura dell’ANVGD giovani. L’intento, come rilevano Marino Segnan, Pietro Cerlienco e Simone Vicki Michelle Peri che si sono assunti rispettivamente gli incarichi di supervisore e di delegati per il mondo giovanile dell’ANVGD, è quello di ritrovarsi fra coloro che hanno in mano il “testimone” della storia delle comunità degli esuli, nel presente ma soprattutto nel futuro.
Sabato 21 maggio, in mattinata, a Rimini è previsto un incontro incentrato sul tema “Portatori di identità: i discendenti degli esuli e la storia nel loro DNA”. Mentre nel pomeriggio si affronteranno altri argomenti, come ad esempio quello intitolato “Comunicare, confrontarsi, costruire: il nostro futuro è adesso”. Non mancheranno, dunque, occasioni di scambio di idee e di proposte.
Oltre agli incontri ai quali abbiamo appena accennato, sono in programma pure momenti sportivi, con i triangolari di beach volley per le ragazze e di calcetto per i ragazzi, in cui i partecipanti gareggeranno in squadre in rappresentanza di Pola, Fiume e Zara. Saranno presenti al Forum anche i giovani che a settembre scenderanno in campo allo Stadio dei Marmi di Roma per l’atteso Triangolare di calcio tra Grion Pola, Fiumana e Dalmazia. Domenica 22 maggio, nel corso dell’incontro finale previsto per le ore 11, si farà un bilancio della tre giorni e saranno definiti piani e programmi futuri. A ospitare l’incontro di Rimini sarà l’Hotel National; lo stesso che l’anno scorso aveva accolto gli stati generali dell’ANVGD in occasione della Convention del 2010.
Su internet intanto è già disponibile il vademecum informativo destinato a tutti i partecipanti al Forum (all’indirizzo www.anvgd.it/PDF/FORUM_GIOVANI_2011_VADEMECUM.pdf). Nella parte introduttiva i saluti del vicepresidente nazionale di ANVGD Marino Segnan che scrive: „Cari amici, era da tempo che aspettavamo questo momento: il momento di ritrovarci fra coloro che hanno nel cuore l’eredità morale degli esuli giuliano-dalmati e in qualche modo ne vogliono onorare le vicende che li hanno segnati così duramente. Seconde e terze generazioni di questo popolo hanno tra le loro mani il “testimone” per tramandare storia, cultura e tradizioni che altrimenti andrebbero irrimediabilmente perse. Sta quindi a noi confrontarci sul cammino che vogliamo fare insieme e sull’impegno che ci vogliamo prendere. Spero quindi davvero possiate partecipare in tanti, per conoscerci meglio, per fare progetti e –perché no- per passare anche qualche serena ora in allegria“.
Seguono due brevi interventi di Pietro Cerlienco e Simone Vicki Michelle Peri, delegati ANVGD per il mondo giovanile e del segretario nazionale dell’ANVGD, Fabio Rocchi.
“Cari Ragazzi – scrivono i primi due rivolgendosi ai giovani discendenti degli esuli – siamo felici di invitarvi a questo Forum che ci permetterà di iniziare e di mantenere tra di noi i contatti. Siamo sparsi un po’ ovunque e oggi le tecnologie ci mettono a disposizione tante possibilità di confronto. Guardarsi negli occhi, però, è sempre importante e riteniamo che questa sia l’occasione giusta. In più saranno giorni in cui la spiaggia non mancherà di attrarci, così come le tante occasioni di divertimento che Rimini offre. E anche i momenti sportivi saranno sicuramente significativi. Aspettiamo i discendenti degli esuli di seconda e terza generazione, che rappresentano oggi la linfa vitale di una comunità che ha bisogno di continuare il suo cammino. Forza, aspettiamo le vostre prenotazioni: portate con voi anche chi simpatizza per la nostra storia ed è particolarmente sensibile alla nostra identità. Ne usciranno sicuramente contenti“.
“Tra di noi – aggiunge il segretario Fabio Rocchi – avremo anche i ragazzi che giocheranno a settembre a Roma per il Triangolare del Ricordo, tutti discendenti di esuli e tutti intenzionati a fare bella figura nel programma di calcetto che abbiamo inserito nel week end. E per offrire pari opportunità, alle ragazze sarà dedicato un mini torneo di beach-volley. Il che, tradotto in termini pratici, vuol dire “facciamo onore alla cucina romagnola ma senza esagerare!” Non esitate a contattarmi per qualsiasi dubbio o necessità. Voi metteteci la volontà, al resto pensiamo noi!
Per prenotare la propria partecipazione all’incontro in programma a fine maggio a Rimini è già possibile compilare il modulo di adesione che si può trovare sulla pagina in Internet www.anvgd.it/PDF/FORUM_GIOVANI.doc. Basta scaricarlo, completarlo con i propri dati e inviarlo via e-mail all’indirizzo grandieventi@anvgd.it. La mail può essere utilizzata anche per la richiesta di ulteriori informazioni. Da rilevare inoltre che ANVGD Giovani è presente in Internet pure su Facebook (la pagina è all’indirizzo www.facebook.com/home.php#!/profile.php?id=100000958501061). Gli iscritti sono già oltre 390. Tra i tanti giovani che hanno aderito al Forum Serena Parisi, Anna Crasti, Alessandro Bucich, Andrea Carafassi, Antonio Ballarin, Axel Famiglini, Matteo Matessich, Christian Valenti, Cristina Chenda, Giulia Cnapich, Paola Šlajmer, Xenia Belletich, Valter Ferro, Marco Lovison, Marino Krizman e tanti altri.