Con delibera del 7 giugno scorso, il Consiglio comunale di Livorno ha approvato il riscatto agevolato degli immobili di edilizia popolare a 30 famiglie di profughi. Si tratta di una annosa questione che in alcune zone d'Italia ha trovato intoppi, ove le amministrazioni locali hanno negato l'evidenza delle agevolazioni previste per le nostre famiglie esuli.
In questo caso, come in tanti altri, l'intervento del Comitato provinciale ANVGD ha indirizzato l'Amministrazione comunale verso una decisione che rendesse giustizia alla nostra comunità, nel rispetto delle leggi vigenti.
Il riscatto agevolato, in breve, consente alla famiglia profuga di riscattare l'immobile popolare ad un costo di molto inferiore a quello degli altri assegnatari. Non si tratta di un "regalo" pubblico, ma di una reale compensazione con i beni perduti nei territori ceduti e che lo Stato ha espropriato per cederli alla Jugoslavia, indennizzandoli però solo in parte. Quindi parliamo di un diritto e non di una concessione.
Copia della delibera del Consiglio comunale di Livorno è disponibile presso la nostra Sede nazionale e può essere richiesta a info@anvgd.it.