News_Abbazia

26gen12 – Abbazia (Fiume): si ristrutturano i grandi alberghi

La più grande impresa alberghiera nella regione del Quarnero, l’abbaziana Liburnia Riviera Hotels, ha elaborato il programma di sviluppo e ristrutturazione dei suoi impianti nei prossimi cinque anni: prevede numerosi interventi ad Abbazia. Il documento è stato consegnato alle massime autorità cittadine, che hanno già dato un assenso di massima, con i lavori che potranno avere inizio non appena il Consiglio comunale avrà approvato il nuovo Piano regolatore della “Perla del Quarnero”, come viene definito il capoluogo liburnico.

L’accettazione del Piano dovrebbe avvenire nelle prossime settimane. In primo luogo va detto che gli esperti della Liburnia hanno previsto l’innalzamento del più vecchio hotel di Abbazia, l’ultrasecolare “Kvarner” [l’origiunario “Quarnero”, ndr], che sarà dotato di mansarda. Inoltre i suoi ospiti avranno a disposizione un moderno stabilimento balneare, che sarà di proprietà del “Kvarner” e approntato nella sottostante area costiera. Il caffé e il night club dell’“Imperial” (al secondo posto nella classifica degli hotel più vecchi) saranno trasformati in un’ampia sala congressuale. In luogo dell’attuale parcheggio dell’“Imperial” sorgerà l’edificio della direzione della Liburnia Hotels: ospiterà una settantina di dipendenti e avrà 20 posti auto. Non sarà toccata la terrazza del caffé, popolare luogo di ritrovo di abbaziani e turisti. Tre gli impianti dell’azienda che andranno incontro a demolizione e al posti dei quali saranno edificate strutture ricettive nuove e d’alta categoria.

 

Saranno fatti venire giù, autorità permettendo, gli alberghi “Zagreb” e “Icici” e la dependance dell’Hotel Belvedere. Lo “Zagreb” diventerebbe un “4 stelle”, con posteggio, 88 stanze e altro. La dependance del “Belvedere” cederebbe il posto a piscina, centro wellness e spa e spiaggia dell’albergo. L’ “Icici” è invece destinato a trasformarsi in albergo famiglia, un “3 stelle” con due dependance, posteggio sotterraneo e un complesso di piscine con solarium. Il sindaco di Abbazia Ivo Dujmic non ha voluto sbilanciarsi sul piano di Liburnia, lodando il programma.

 

(fonte “Il Piccolo” 26 gennaio 2012)

 

Abbazia, l’hotel “Quarnero” dal lungomare

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.