Il presidente della Regione di Ragusa (Dubrovnik) e della Narenta (Nerteva), Nikola Dobroslavić, ha firmato a Pescara, con il governatore dell’Abruzzo, Gianni Chiodi, un accordo di collaborazione. La cooperazione bilaterale, come definito nel protocollo di intesa, si articolerà principalmente nei campi dell’agricoltura, della pesca, della tutela dell’ambiente, della navalmeccanica, della cultura e dell’energetica. Dobroslavić, come si legge in un comunicato diramato dalla Regione raguseo-narentana, nel corso della riunione con il collega abruzzese ha trattato pure i futuri passi da intraprendere in merito ai preparativi per il progetto strategico sullo sviluppo del turismo nell’ambito del programma transfrontaliero dell’Unione europea per l’Adriatico.
I rappresentanti dell’Abruzzo, come annunciato, prenderanno parte al Forum internazionale per gli investimenti, in programma a Ragusa (Dubrovnik) il 26 ottobre prossimo, che si svolgerà con il patrocinio del Capo dello Stato, Ivo Josipović. “La ragione per cui abbiamo deciso di stringere un’alleanza ancora più forte rispetto al passato – ha spiegato il governatore Chiodi – è legata alla volontà di lavorare insieme per il raggiungimento di obiettivi strategici comuni. Ormai, – ha proseguito – lo sviluppo di un territorio dipende dal collegamento tra aree sempre più vaste e tra attori sempre più numerosi”. Il capo dell’Esecutivo abruzzese, facendo riferimento, poi, al prossimo ingresso della Croazia nell’Unione europea, ha anche ricordato la positiva esperienza di collaborazione tra Abruzzo e Contea raguseo-narentana nell’ambito del programma di cooperazione Ipa-Adriatico.
“Infatti, – ha sottolineato il presidente Chiodi – il progetto Speedy, che vede la Regione Abruzzo in veste di capofila e l’Agenzia Abruzzo Sviluppo e le Università in qualità di partner insieme ai croati, si è assicurato un finaziamento di circa 2 milioni e mezzo di euro per lo sviluppo di una piattaforma tecnologica al servizio del turismo sostenibile. Ritengo – ha aggiunto Chiodi – che questa sia la strada giusta per rafforzare le azioni rivolte allo sviluppo dei rispettivi territori. Così sta avendo successo il collegamento aereo tra Pescara e Mostar, che poi equivale a dire Međugorje”. Nel dettaglio, i settori oggetto dell’alleanza sono l’agricoltura, la pesca, la difesa dell’ambiente, le attività turistiche, la cantieristica navale, la cultura e l’energia oltre all’organizzazione di expo, mostre e fiere annuali per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti regionali.
A tale scopo è stato deciso di costituire una commissione bilaterale che sarà coordinata a turno per la gestione delle iniziative. Subito dopo, è stato siglato un analogo protocollo tra le due agenzie di sviluppo: quella abruzzese, presieduta da Mario Pastore, e quella raguseo-narentana, diretta da Melanija Milić, al fine di dare un taglio operativo all’intesa.
(fonte “la Voce del Popolo” 25 settembre 2012)
Il governatore dell’Abruzzo Chiodi e il presidente della Regione di Ragusa, Dobroslavić alla firma dell’accordo (foto www.mezzogiornoitalia.it)