cripta

27 feb – ANVGD Milano: seminario alla Cattolica

La facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha organizzato, in collaborazione con il Comitato ANVGD di Milano, il Seminario di studi "Il sacrificio degli istriani, fiumani e dalmati per rimanere italiani. L'azione dell'Unione Europea per il loro diritto a vivere nella terra natìa", che si terrà mercoledì 11 marzo alle ore 15.00 presso la Cripta Aula Magna dell'Università in Largo Gemelli 1 a Milano.

Presiederà il prof. Massimo de Leonardis, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, che presenterà le relazioni di Rossana Mondoni (Presentazione del volume "Sopravvissuto alle foibe"), Massimiliano Lacota (La nuova Europa e l'esodo dei giuliano-dalmati), Prof. Maurizio Maresca (La posizione dell'Unione Europea nella riaffermazione dei diritti umani, con particolare riguardo ai diritti degli esuli), Dott. Marino Micich (Far conoscere per far ricordare), Prof. Augusto Sinagra (Iniziative future), Prof. Giulio Vignoli (Italiani dimenticati… in Patria).

Contestualmente al Seminario, nei locali adiacenti alla Cripta, sarà allestita la mostra "Conoscere per ricordare", pannelli a colori sulle foibe e l'esodo giuliano-istriano-dalmata.

 

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.