ANVGD_cover-post-no-img

27 feb – Gorizia: vandali sulla targa a Norma Cossetto

Svastiche, croci celtiche e scritte inneggianti al fascismo in via del Carso. Sono state realizzate con un pennarello indelebile nero sotto la targa stradale dedicata a Norma Cossetto. I vandali hanno utilizzato come base una colonna di cemento con intonaco chiaro e per rendere palese il fatto che il messaggio andava collegato con la figura della donna infoibata all’età di 23 anni hanno disegnato anche due frecce rivolte verso l’alto.

Non trova dunque pace questa vicenda. La salita che da via San Michele porta a via del Carso è stata intitolata alla studentessa gettata nelle foibe dell’Istria nel 1943 soltanto domenica. Martedì le tabelle erano sparite. Si era pensato a un’atto politico, invece le avevano rimosse temporaneamente gli operai del Comune per una piccola correzione. Ora questo nuovo gesto, sicuramente politico. Per Norma Cossetto il martirio sembra non essere dunque ancora finito.

(s.b. su Il Piccolo del 27 febbraio)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.