ANVGD_cover-post-no-img

27 set – Piacenza già pronta per il Giorno del Ricordo

Si apre con largo anticipo la programmazione per il prossimo 10 febbraio, Giorno del Ricordo dell'esodo giuliano-dalmata e della tragedia delle foibe.

Il Teatro Municipale di Piacenza annuncia che il 10 febbraio 2009 alle 21.00 verrà messo in scena il dramma "LE DUE FACCE DELLA MEDAGLIA – testimonianze e documenti storici per un viaggio in una verità che non si saprà mai", per la regia di Marco Maccieri e prodotto dal Centro Teatrale MaMiMo.

"Le due facce della medaglia" è uno spettacolo documentario che racconta la tragedia delle foibe. La narrazione si alterna tra fatti documentati, quindi storici, e storie di vita vissuta, testimonianze in prima persona di coloro che hanno vissuto gli orrendi fatti di quel periodo. Personaggi deportati, torturati, infoibati, ma anche sopravvissuti che raccontano cosa è successo durante, e dopo la fine della guerra.

Attraverso reading, contributi video, canzoni e monologhi, gli attori cercano di fare luce su una delle più controverse tragedie della storia italiana, che finalmente nel 2004 ha avuto un riconoscimento ufficiale con la legge 30 marzo 2004 n. 92 in cui si è istitutito il "Giorno del Ricordo", per "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell`esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

Questo spettacolo non si pone il fine di dare delle risposte, ma piuttosto di fare domande alle coscienze degli spettatori.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.