romavasto

27giu12 – ANVGD Roma porta Dante a Vasto

Alla presenza di un folto pubblico che ha gremito la sala Vittoria Colonna della prestigiosa sede di Palazzo d’Avalos a Vasto (Chieti), si è svolto il 16 giugno 2012 alle 18.00 l’incontro “Dantescamente…”, organizzato dal Comitato Provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Vastophil “Rino Piccirilli” e con il Centro Italiano Filatelia Tematica, con il contributo della Legge 72/2001, e con il patrocinio del Comune di Vasto, Provincia di Chieti e Regione Abruzzo.

 

L’incontro è consistito in una performance artistico-teatrale sulla base di un format adesso strutturato e consolidato che ha visto le sue fasi embrionali quando è stato proposto in altre sedi quali la Provincia di Roma o la Comunità degli Italiani di Rovigno. Il CIFT, Centro Italiano Filatelia Tematica, è l’ideatore del cosiddetto “Progetto Dante” che consiste nel riproporre l’opera più importante di tutti i tempi, la Divina Commedia, illustrando ogni passaggio di ogni canto attraverso francobolli, annulli postali, cartoline postali, e tutto ciò che è filatelia. Questo originale lavoro, iniziato nel 2009 con l’Inferno e proseguito nel 2010 e 2011 con il Purgatorio, vedrà la sua conclusione nel 2012 con il Paradiso. Le collezioni allestite dai 34 collezionisti del CIFT sono state poi racchiuse in un elegante volume edito da Poste Italiane. Detto progetto del CIFT è stato insignito di una medaglia al merito da parte della Segreteria della Presidenza della Repubblica nonché è stato oggetto dell’emissione di un francobollo dedicato.

 

Il format realizzato a Vasto, ideato dal Comitato Provinciale di Roma dell’ANVGD e progettato dal consigliere Marco Occhipinti, è consistito nell’individuare alcuni dei passaggi più belli e rilevanti per le tematiche giuliano-dalmate commentando dal punto di vista filologico e artistico i pezzi filatelici utilizzati dai collezionisti del CIFT per illustrare detti passaggi. I commenti sono curati da Maria Grazia Chiappori e Donatella Schürzel, studiose delle tematiche dantesche con numerose pubblicazioni all’attivo. Intramezzata all’analisi filologica e artistica, l’appassionata lettura di alcuni versi della Divina Commedia da parte di Giacomo De Rose e Riccardo Schiavello, giovani attori sapientemente coordinati dalla regia e dalle musiche di Paolo Pasquini, noto per l’affermato Festival Dantesco di cui ne è il direttore artistico.

 

 

(fonte Anvgd Roma 22 giugno 2012)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.