News_I_Guerra

27giu12 – Grande Guerra “acchiappaturisti”

La Prima guerra mondiale diventa occasione di sviluppo turistico. Su questa opportunità, Turismo Fvg ha realizzato un apposito sito internet (www.itinerarigrandeguerra.it) che raccoglie luoghi, personaggi e avvenimenti della Grande Guerra per farne una vetrina da proporre a potenziali visitatori.

 

Il progetto, che vede il Friuli Venezia Giulia capofila ma che coinvolge anche Veneto, Lombardia e le Province autonome di Trento e Bolzano, ha portato alla realizzazione di un portale che contiene 400 foto, oltre 50 testi e una cartografia dettagliata con tutti i luoghi e gli itinerari relativi alla Grande Guerra, dallo Stelvio fino al Carso. «Il sito ha una valenza indubbiamente turistica – ha commentato il direttore generale di Turismo Fvg, Edi Sommariva – ma fornisce una visione ampia della Prima guerra mondiale anche sul piano politico e sociale grazie a un lungo e preciso lavoro di ricerca svolto sui libri e su internet ma anche sul campo dai nostri ricercatori che hanno camminato per oltre 170 chilometri complessivi».

 

Il sito è composto da varie sezioni che partono dalle Regioni coinvolte, con i luoghi di interesse e la possibilità di accedere direttamente al servizio di prenotazione on-line di alberghi e pacchetti turistici. Una parte è dedicata ai luoghi (musei, monumenti, edifici storici, itinerari) mentre la parte più propriamente storica conta da un lato su una sezione dedicata agli avvenimenti della Grande Guerra: dalle armi utilizzate alla vita nelle trincee, dall’altro su un capitolo dedicato ai personaggi del conflitto, sia da parte italiana che sul versante austro-germanico.

 

Un lavoro partito due anni fa che ha coinvolto enti locali, associazioni, pro loco e consorzi turistici, impegnando una spesa complessiva di 900 mila euro (suddivisi tra lo Stato e le Regioni interessate). «Questo è un punto di partenza – ha spiegato Sommariva – in quanto l’obiettivo ora è quello di mettere on-line la traduzione del sito in sloveno, tedesco e inglese oltre a fornire l’accesso anche su supporti quali i-pad e tablet». Inoltre, in vista del 2014, centenario dell’inizio del conflitto, Turismo Fvg sta approntando alcuni pacchetti turistici mirati: in questo senso si stanno studiando forme di collaborazione con la Slovenia e con l’Austria.

 

(fonte “Il Piccolo” 22 giugno 2012)

 

 

 

Itinerario del Monte Calvario e della città di Gorizia, Cippo dedicato ai volontari irredenti, uno dei quali è Scipio Slataper (foto www.itinerarigrandeguerra.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.