Sarà presentato a Modena, sabato 31 marzo prossimo, il volume curaro ed edito dal Comitato Provinciale Anvgd Il Giorno del Ricordo 2011 a Modena, che in bella vesta grafica raccoglie le cronache del Giorno del Ricordo nel territorio modenese, testimonianze di esuli, interventi delle istituzioni, rassegne fotografiche, in un ordine ragionato che ne rende agevole e piacevole la lettura.
La presentazione avrà luogo alle ore 17.30 nella Sala Conferenze della Circoscrizione 1 in Piazzale Rederocca 1, a cura del Comitato Anvgd presieduto dal gen. Giampaolo Pani e con il patrocinio del Comune modenese.
Dopo il monumento eretto a Modena nel 2011 in accordo con l’Amministrazione municipale, e dopo la targa apposta nel 2011 nel Villaggio San Marco dell’ex Campo di Fossoli (Carpi) quest’anno il Comitato può vantare la realizzazione della Stele dedicata ai Martiri delle Foibe proprio nella città di Carpi, nelle vicinanze di quell’ex Campo di internamento, trasformato dal 1953 alla fine degli anni Sessanta per ospitare i profughi giuliani e dalmati.
Significativi, tra gli altri interventi editi nel volume, quello del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale XII di Modena, Gino Malaguti, che ha posto in evidenza la collaborazione tra le istituzioni scolastiche territoriali e l’Anvgd; e di Fabio Marri, docente nell’Università di Bologna. Toccanti sono le testimonianze degli esuli residenti a Modena, nelle quali risuona ancora l’eco dolorosa dell’esodo, dell’enorme diffidenza con cui vennero accolti e delle incredibili condizioni di vita negli alloggi di fortuna, ma nelle quali, oggi, si coglie anche una raggiunta e consapevole serenità, maturata grazie alla condivisione della loro storia con le istituzioni, con la collettività cittadina, con i media. Un traguardo raggiunto con il lavoro costante e tutto controcorrente delle comunità esuli nel corso degli anni, ma tutt’altro che terminato.