ANVGD_cover-post-no-img

28 dic – Morto Angelo Ritossa, l’istriano della Dc triestina

Si è spento la vigilia di Natale all’ospedale di Udine, a 81 anni, dopo una malattia, Angelo Ritossa, figura di riferimento della Dc di Trieste tra gli anni ’70 e ’80.

Nativo di Monteritossa d’Istria, vicino a Buie, da segretario della sezione Cittavecchia e membro del Comitato provinciale, fu candidato all’europarlamento e soprattutto il fondatore, nel capoluogo giuliano, della corrente dorotea (sostenitrice di una Dc in uno schieramento di centrodestra) che si contrappose a quella morotea, all’epoca più forte a livello locale.

Se n’è andato «serenamente», come tiene a sottolineare la figlia Emanuela, dopo essere stato ospite nell’ultimo periodo della vita nelle case di riposo che suo figlio Gabriele ha in Friuli. Oltre ai due figli, e alla nuora Barbara, lascia tre nipoti: Tairon, Sara e Luca. «Mio padre – aggiunge la signora Emanuela – era una persona piena di valori, un idealista. Aveva finanziato, tra le altre cose, gli studi sulla torre di Pisa ed era un convinto sostenitore della funivia di Monte Grisa».

I funerali si terranno il 28 dicembre alle 11 nella Cattedrale di San Giusto.

(fonte Il Piccolo)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.