ANVGD_cover-post-no-img

28 giu – I Dalmati in piazza a Trieste

COMUNICATO ASS. DALMATI ITALIANI NEL MONDO (sezione di Trieste) 

Confermate, da parte dell'Associazione Dalmati Italiani nel Mondo (sezione di Trieste) le manifestazioni per il 90° Anniversario dei Caduti contro la snazionalizzazione della Dalmazia durante la presenza a Trieste dei Presidenti delle Repubbliche d’Italia, Croazia e Slovenia e del Concerto del maestro Muti in Piazza dell’Unità d’Italia. 

Le organizzazioni dei Dalmati italiani di Trieste, che hanno da tempo programmato le cerimonie per il 90° Anniversario del Sacrificio di quattro italiani, caduti per impedire la snazionalizzazione della Dalmazia, confermano tutte e quattro le manifestazioni e sono disposti solamente a modificare gli orari per non intralciare la presenza a Trieste dei Presidenti delle Repubbliche d’Italia, Slovenia e Croazia e del Concerto del maestro Muti in Piazza dell’Unità d’Italia.

Pertanto si svolgeranno regolarmente nei seguenti giorni:

11 luglio: Cerimonia solenne e deposizione di due corone d’alloro in Riva Tommaso Gulli in ricordo della M.O.V.M. Tommaso Gulli e della M.A.V.M. Aldo Rossi, uccisi a Spalato mentre erano in missione umanitaria a favore di tutte le popolazioni dalmate ridotte alla fame dalla Guerra 1915 – ’18.

13 luglio: Deposizione di una corona d’alloro sul Municipio di Trieste e commemorazione di Giovanni Nini, assassinato da uno jugoslavista mentre partecipava ad una manifestazione di protesta contro le vessazioni ai danni degli italiani di Dalmazia e contro l’eccidio di Spalato (orario da concordare con il servizio di sicurezza dei Presidenti delle Repubbliche).

Deposizione di una corona d’alloro sull’ex Hotel Balkan, in ricordo del tenente Luigi Casciana, ferito a morte da una bomba lanciata dalla finestra del Narodni Dom, organizzazione allora jugoslavista ospitata nell’albergo (orario da concordare con il servizio di sicurezza dei Presidenti delle Repubbliche).

16 luglio: Seminario di studi nell’Aula magna della Scuola interpreti di via Filzi n. 14, ex Hotel Balkan, sul tema Quattro italiani uccisi e l’incendio del Balkan, nel 90° anniversario della snazionalizzazione della Dalmazia e presentazione del libro Una falsa verità sul tenente Luigi Casciana pubblicato dalla Fondazione Rustia Traine nel marzo scorso a cura di Sergio Siccardi. La data è stata concordata con l’amministrazione dell’Università di Treiste, perché l’Aula era in precedenza occupata dalle cerimonie di consegna delle lauree.

Si conferma, quindi, l’attuazione di tutte le iniziative nelle date previste, peraltro da tempo comunicate alle autorità competenti. Si renderanno noti gli orari concordati con i servizi di sicurezza dei tre presidenti delle repubbliche.

Il Presidente, On. Renzo de’Vidovich

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.