ANVGD_cover-post-no-img

28 ott – A Toronto il libro di Padre Rocchi in inglese

È oramai una tradizione, la festa d’autunno che quest’anno è stata unita a quella del Thanksgiving, per i giuliano-dalmati di Toronto.

Una occasione, questa, per incontrarsi e trascorrere una serata assieme. «Ci siamo riuniti nella bella Sala Rialto del Centro Veneto, eravamo 110 persone e abbiamo trascorso una serata piacevole – dice il presidente del Club Giuliano-dalmato di Toronto Guido Braini – gli eventi che organizziamo nel corso dell’anno sono sempre all’insegna dell’amicizia che ci lega e del buonumore».

A partecipare sono i soci del club originari dell’Istria, della Dalmazia e del Venezia Giulia, oltre agli amici del sodalizio: «Il nostro è un club particolare in quanto ad unirci è purtroppo la nostra condizione di esuli – aggiunge Braini – abbiamo colto questa occasione per presentare il libro di Flaminio Rocchi I trecentomila esuli fiumani, giuliani e dalmati che con le sue 650 pagine è un po’ la bibbia di tutti gli esuli».

Il libro, scritto in italiano anni or sono, è stato tradotto in lingua inglese da padre Marco Bagnarol con l’aiuto della famiglia Cancian: «Desideriamo che lo leggano le nuove generazioni per conoscere le proprie origini, per sapere cosa è stato l’esodo delle popolazioni dei luoghi dei propri nonni e dei propri genitori all’indomani del trattato di pace firmato dall’Italia a Parigi il 10 febbraio del 1947 – spiega Braini – il 13 dicembre prossimo, in occasione della festa di Natale, daremo il libro ai nostri soci».

Mariella Policheni su corriere.com del 27 ottobre 2009

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.