ANVGD_cover-post-no-img

28 ott – Corso per docenti a Roma sulla storia giuliano-dalmata

Si è tenuto nell'Area Musei di Villa Torlonia a Roma il 27 ottobre un Corso aggiornamento docenti dellescuole medie primarie e secondarie dal tema "Viaggio nella civiltà istriano-dalmata. Contributi per la conoscenza della storia e cultura istriana, fiumana e dalmata". L'Assessorato alle politiche scolastiche del Comune di Roma si è avvalso della collaborazione dell'Associazione per la Cultura Istriana Fiumana e Dalmata nel lazio e della Società di Studi Fiumani.

Dopo l'indirizzo di saluto del dr. Amleto Ballarini (Presidente Società di Studi Fiumani) e dell'on. Laura Marsilio (Assessore alla politiche scolastiche Comune di Roma), il Corso è stato presentato dal dr. Marino Micich (Presidente Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e dalmata nel Lazio e Segretario Generale Società di Studi Fiumani).

Sono poi intervenuti lo stesso Micich su "Cenni storici sull’Istria, Fiume e la Dalmazia. Origini e permanenza nei secoli dell’identità culturale di carattere italiano", la Prof.ssa Donatella Schurzel (Consigliere nazionale ANVGD) su "Dante Alighieri, l’Istria e la cultura italiana in Adriatico orientale", il Dr. Danilo L. Massagrande (Archivio Museo storico di Fiume) su "L’Italia nella prima guerra mondiale. La questione dei confini orientali e loro sistemazione col Trattato di Rapallo(1920) e Trattato di Roma (1924)", il Prof. Francesco Caccamo (Università degli studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara) su "Seconda guerra mondiale. Il conflitto fra  l’Italia e la Jugoslavia (1941-45)", il prof. Giovanni Stelli (Direttore rivista di studi adriatici “Fiume”) su "L’occupazione jugoslava della Venezia Giulia, di Fiume e di Zara. L’esodo, le foibe istriane (1943-1947)" il Prof. Andrea Ungari (Università L.U.I.S.S. – Guido Carli) su "Le conseguenze del Trattato di Pace di Parigi del 1947 e la questione di Trieste 1954", il Dr. Amleto Ballarini (Società Studi Fiumani) su "Il caso della ricerca italo-croata sulle vittime italiane di Fiume dal 1939 al 1947".

Ne è seguito il dibattito. A corredo dell’iniziativa sono stati proiettati documenti filmati sull’esodo, foibe e questione di Trieste.

Hanno aderito all'iniziativa settanta docenti. Dopo questa esperienza seguirà la vesita all'Archivio Museo Storico di Fiume di venti classi e il 6 febbraio 2009 ci sarà un incontro corale alla presenza del Sindaco di Roma.

Una rappresentanza di studenti effettuerà un viaggio nei luoghi della memoria in Venezia Giulia.

 

(fonte Società di Studi Fiumani-Roma)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.